logoproloco

phone

Da cittadini accomunati dalla passione e dall’attaccamento per il proprio territorio nasce l’associazione Pro Loco di San Casciano in Val di Pesa.

phone

Atto costitutivo e Statuto - Contributi 2022

© 2021 ASSOCIAZIONE PRO LOCO SAN CASCIANO VAL DI PESA - P.Iva 06353630483

LA PROLOCO

Lo scopo principale è quello di promuovere e valorizzare lo sviluppo turistico, culturale, ambientale, sociale, storico ed artistico del territorio sancancianese. Consapevoli del patrimonio inestimabile che rappresentano le nostre terre con le sue tradizioni ed innamorati dei nostri paesaggi, i volontari si impegnano, senza scopo di lucro e coinvolgendo tutti gli enti presenti, a favorirne la scoperta, la tutela e la fruizione da parte dei residenti, dei turisti e degli studiosi.

La Pro Loco di San Casciano in Val di Pesa aderisce all’U.N.P.L.I. (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia) ed al Comitato Regionale delle Pro Loco della Toscana, nel rispetto dello Statuto e delle normative U.N.P.L.I.

pro-loco-san-casciano-val-di-pesapro-loco-san-casciano-val-di-pesapro-loco-san-casciano-val-di-pesa

Territorio

Vigneti, oliveti, boschi, antiche fattorie e piccoli borghi, alcuni dei quali sorvegliati da snelli campanili, si intrecciano fra loro dando vita ad alcuni dei paesaggi più belli e caratteristici del mondo.

Nel cuore della Toscana, il territorio del Comune di San Casciano in Val di Pesa, con le sue armoniche colline, ricade quasi interamente nella zona di produzione del vino Chianti Classico DOCG di cui costituisce l’area più a nord della denominazione.

Storie ed eccellenze

Queste terre, custodite tutt'oggi dai viticoltori di San Casciano Classico, sono sempre risultate strategiche per il commercio e quindi contese per secoli da Firenze e Siena. L’arte, la storia e le storie si susseguono e si conservano fin dai tempi degli antichi Etruschi, a cui si deve l'introduzione della vite e la coltivazione dei vigneti.

Qui, potenti casati fiorentini hanno trovato rifugio e terre fertili per i loro investimenti, e numerosi scrittori ed artisti una fonte di ispirazione.

Ogni stagione è caratterizzata da colori, odori e sapori unici ed inimitabili...costruisci il tuo itinerario e scoprili.

EVENTI

La Pro Loco San Casciano VP organizza manifestazioni in ambito turistico culturale, storico ambientale, folcloristico, gastronomico e sportivo rappresentando un punto di riferimento sia per gli abitanti che per i visitatori. Solo grazie alla collaborazione delle numerose associazioni presenti e alle preziose energie di tutti i volontari è possibile la realizzazione di eventi che valorizzano le peculiarità del nostro territorio, unico nel suo genere.

blog-detail

CHIANTI CLASSICO MARATHON
Eventi in evidenza,

CHIANTI CLASSICO MARATHON

14-01-2021 09:46

Scopri il gusto di correre nel Chianti!

CARNEVALE DEI BAMBINI
Eventi in evidenza,

CARNEVALE DEI BAMBINI

08-01-2021 10:05

Maschere di ogni genere, divertimento, sorprese e le risate dei bambini.

CAMPIONATO DELLA BISTECCA

15-01-2021 09:40

14 e 15 giugno 2024 - Nella patria della Bistecca, il campionato di gusto e qualità nel cuore del Chianti!

CARNEVALE MEDIEVALE

13-01-2021 09:56

Accolto fin da subito con successo, grazie alla partecipazione di oltre 200 figuranti per contrada.

.

Eventi e news della stagione

CONTATTI

Contattta l’ Associazione Pro Loco San Casciano Val di Pesa per maggiori informazioni o scrivici un messaggio compilando il form.

proloco.sancascianovp@gmail.com

Via IV Novembre, 130